Il report degli arrivi nella metropoli conferma il trend di aumento dei visitatori negli anni dopo il Covid. Atteso un balzo in avanti grazie ai concerti della popstar
Milano, 17 luglio 2024 – Di poco in diminuzione, il 3%, rispetto agli arrivi di maggio, ma in crescita dell’8,9% in confronto all’anno scorso. Il report mensile sul turismo nell’area milanese evidenzia un mese di giugno in chiaro-scuro. A Milano città il mese scorso sono arrivati 819.338 visitatori (-2.5% rispetto a maggio), nella Città metropolitana 1.048.867 (-2,7%) e nell’area urbana 1.108.465 (-3,1%).
Questa flessione però non preoccupa per nulla l’assessorato comunale al turismo guidato da Martina Riva, perché il trend di crescita degli arrivi nel capoluogo lombardo e nell’area limitrofa è costante e sta rendendo la città della Madonnina una delle mete preferite per i turisti italiani e, soprattutto, per quelli stranieri che vogliono visitare l’Italia. Il confronto tra giugno 2023 e giugno 2024 lo dimostra: l’aumento di visitatori a Milano città è dell’8,9%, nella Città metropolitana dell’8% e nell’area urbana del 7,1%.
Restando dentro i confini cittadini, questo trend percentuale con il segno positivo si è registrato per tutti i primi sei mesi del 2024: a gennaio 5,6%, a febbraio 13,7%, a marzo 8,7%, ad aprile 1,9%, a maggio 6,3% e a giugno, come anticipato sopra, 8,9%. Certo, le percentuali di crescita nel confronto tra 2022 e 2023 erano nettamente più alte – a giugno 2023, ad esempio, la crescita rispetto all’anno precedente era stata del 19,7% – ma non c’è troppo da stupirsi.
Il confronto rispetto agli anni passati
Dopo i due anni neri caratterizzati dall’emergenza Covid – 2020 e 2021 – la ripresa del turismo a Milano è stata impetuosa e ha superato anche i dati registrati nel periodo pre-pandemia.
Segno che la città, sul fronte dell’attrattività, si è completamente ripresa e ha continuato la crescita iniziata grazie all’Expo 2015, che l’ha fatta conoscere meglio in tutto il mondo e ha inserito il capoluogo lombardo tra le tappe obbligate proposte dai tour operator ai turisti stranieri che vogliono visitare il Belpaese.
I dati di luglio e agosto – i mesi più caldi per il turismo, in tutti i sensi – potranno segnare un’ulteriore avanzata dei visitatori nella città della Madonnina. A luglio la crescita potrebbe essere aiutata dalla ricca stagione dei concerti nell’area di San Siro e non solo, in particolare dalla doppia data di Taylor Swift di sabato e domenica scorsi, che ha attirato a Milano anche tanti fan stranieri, in particolare provenienti dagli Stati Uniti, dov’è nata la bionda popstar.