Pagine

mercoledì 2 marzo 2022

Svezia, ora scatta l'allarme: "Hanno invaso il nostro spazio aereo"

Due SU-27 e due SU-24 di Mosca hanno sorvolato lo spazio aereo della Svezia vicino all'isola di Gotland

Federico Giuliani

Quattro caccia russi, due SU-27 e due SU-24, hanno violato lo spazio aereo della Svezia nei pressi dell'isola di Gotland, sul Mar Baltico. Lo riferiscono le Forze armate svedesi, che al momento non hanno aggiunto ulteriori dettagli su quanto accaduto, se non che la violazione è stata breve.

Caccia russi nello spazio svedese

I riflettori sono ovviamente puntati sull'Ucraina, dove l'invasione di Mosca procede senza tregua. Ma in Europa, molto più a Nord di Kiev, potrebbe tuttavia aprirsi un nuovo fronte caldissimo. L'area da tenere sotto stretta osservazione è l'intera penisola scandinava, nei giorni scorsi già minacciata dalla Russia. Adesso il Cremlino sembrerebbe esser passato dalle parole ai fatti, ordinando a quattro velivoli militari di invadere lo spazio aereo svedese. "Data la situazione attuale, stiamo prendendo l'incidente molto sul serio", ha detto il capo dell'aeronautica svedese, Carl-Johan Edstrom, aggiungendo che i caccia svedesi sono stati stati fatti decollare per documentare l'incursione.

Stoccolma: "Rafforzare capacità difensive"

Poco prima del blitz aereo russo, preoccupata dalle frecciate verbali lanciate da Mosca, Magdalena Andersson, primo ministro svedese, aveva spiegato in un discorso alla nazione che Stoccolma avrebbe aumentato le risorse destinate alla difesa. "Occorre rafforzare la capacità di difesa della Svezia e portare avanti il riarmo. La Svezia deve avere una difesa forte", ha affermato Andersson, invitando i cittadini a tenere un comportamento responsabile.

"Siate aggiornati, cercate informazioni da fonti credibili e usate il vostro giudizio. Non diffondete nemmeno informazioni sulla difesa della Svezia. Ogni singola informazione su manovre e trasferimenti è un pezzo del puzzle per gli attori stranieri", ha sottolineato. "Oggi ci troviamo di fronte a un nuovo compito e chiediamo che noi svedesi ci uniamo in solidarietà con il popolo ucraino, in difesa della democrazia e della libertà per la sicurezza dell'intera Europa. La Svezia e il popolo svedese potranno portare a termine questo compito", ha quindi concluso.


Fonte