Pagine

martedì 2 settembre 2014

1600 clandestini sbarcano oggi a Reggio Calabria




Reggio Calabria, 2 set. – La nave San Giusto della marina militare italiana approda questa mattina alle ore 8 al Porto di Reggio Calabria, dove sbarcheranno 1593 migranti prelevati in acque internazionali a largo della Sicilia. Si tratta di 1112 uomini, 232 donne e 249 minori, di varia nazionalita’, e in particolare provenienti dalla Siria, Marocco, Tunisia, Ghana, Costa d’Avorio, Benin, e dal Sub Sahara. I profughi siriani, in particolare, sono 253 uomini e 55 donne.

Nel complesso vi sono 29 donne in gravidanza. A bordo della nave, inoltre, sono stati gia’ diagnosticati un caso di varicella a un minore, e un caso di scabbia. Tra i migranti vi sono anche due paraplegici.
La Prefettura di Reggio Calabria stamattina ha tempestivamente convocato una riunione operativa per il coordinamento delle attivita’ di primo soccorso e assistenza.

Come nei precedenti sbarchi alcuni migranti saranno ospitati presso una struttura messa a disposizione dal Comune di Reggio Calabria. I restanti migranti saranno trasferiti in strutture, anche fuori regione, secondo un piano di riparto predisposto dal Ministero dell’Interno. (Imolaoggi)
(AGI)