4 apr – Il deputato di Sinistra Ecologia e Libertà Alessandro Zan ha presentato oggi un’interrogazione ai Ministri della Salute, della Giustizia e delle Politiche sociali sul caso, denunciato ieri dall’Arcigay di Napoli, di una transessuale ricoverata all’ospedale San Giovanni Bosco, nel capoluogo campano.
Secondo le notizie apparse in rete, la donna transessuale, a seguito di un ictus, sarebbe stata ricoverata nel reparto maschile poiché il nome e il sesso maschile originari, così come riportati nei documenti di identità, non sarebbero ancora stati rettificati.
«La donna sarebbe stata denudata e sottoposta a lavaggio, alla presenza in stanza di quattro pazienti maschi, senza l’adozione di paraventi o di altre misure idonee a tutelare la sua dignità e la sua riservatezza», spiega in una nota il parlamentare, esponente della comunità LGBT. [...] messaggero