domenica 28 settembre 2014

Montevarchi: il Pd blocca la cittadinanza onoraria ai due marò

28 settembre 2014 – Non saranno cittadini onorari di Montevarchi, almeno per ora. Non lo saranno perché il Pd ha detto stop. Il partito ha bloccato la richiesta fino a quando non verranno processati da una tribunale imparziale e ‘super partes’. Lo scrivela nazione.

I due fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, accusati aver sparato durante un’operazione antipirateria uccidendo due pescatori, adesso infiammano anche la polemica politica in Valdarno. “L’onorificenza non può essere concessa finché i due marò non saranno giudicati con un giusto procedimento”.

“Un atto di ignavia politica”, ha definito la scelta il capogruppo Luciano Bucci. Montevarchi avrà il triste primato di essere il primo consiglio comunale a essersi espresso contro i nostri due ufficiali”.
“Nessuna pregiudiziale – replica il capogruppo della maggioranza Alessandro Bencini – in questo momento è prioritario garantire a Latorre e Girone un processo equo in Italia. Ci sono stati dei morti e occorre fare chiarezza” (Imolaoggi)