Pagine

sabato 19 aprile 2014

Virus Ebola: ecco come riconoscere i sintomi

Mentre si susseguono senza sosta gli sbarchi in Sicilia, tra Lampedusa e Agrigento, diramate le caratteristiche di Ebola

Virus Ebola: ecco come riconoscere i sintomi 17/04/2014 – Si teme l’arrivo di una possibile epidemia di Ebola in Italia dunque, a causa degli sbarchi dei numerosi immigrati provenienti dall’Africa Subsaahariana dove impazza una epidemia di ebola. Al momento non vi sarebbero contagi, anche se ieri si era diffusa la notizia di un morto, tra i migranti sbarcati nell’agrigentino. L’origine di ebola va rintracciata nella Repubblica Democratica del Congo e la prima spaventosa epidemia è scoppiata nel 1976, in un ospedale missionario condotto da suore olandesi. L’origine dell‘ebola è da attribuire nella volpe volante, un chirottero che abita le foreste tropicali e che non soffrono di nessun effetto del virus. Il virus Ebola si diffonde non per via aerea, ma attraverso i flussi corporei.
virus ebola sintomi allarme
Virus Ebola: tra i sintomi un rush cutaneo – foto imgarcade.com

I SINTOMI DI EBOLA: Il virus ha un periodo di incubazione che può variare da due fino a 21 giorni, anche se in media è di circa una settimana. I sintomi appaiono improvvisamente e sono febbre alta fino a 39°, mal di testa, dolori muscolari, grave debolezza, stanchezza, nausea, emorragie interne ed esterne. Spesso questi sintomi vengono confusi con quelli di malaria, tifo, dissenteria, mononucleosi che sono ovviamente meno gravi dell’ebola.

LE CURE: Al momento non esiste alcuna cura per sconfiggere il virus Ebola. Il livello di mortalità è molto alto, tra il 60% e il 90% dei casi. E’ possibile comunque sopravvivere somministrando farmaci antibiotici ad alte concentrazioni.

fonte