Pagine

lunedì 30 novembre 2015

Targa e bollo obbligatori per tutte le biciclette: proposta del Pd


Targa obbligatoria per le biciclette? Se ne parla davvero. La proposta di legge è stata avanzata dal Senatore del Partito democratico Marco Filippi, il quale qualche giorno fa ha presentato un emendamento per modificare il DDL 1638.



La proposta prevederebbe “la definizione, nella classificazione dei veicoli, senza oneri a carico dello Stato e attraverso un’idonea tariffa per i proprietari delle biciclette e dei veicoli a pedali adibiti al trasporto, pubblico e privato, di merci e di persone, individuando criteri e modalità d’identificazione delle biciclette stesse nel sistema informativo del Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale”.

Non c’è un esplicito riferimento a “targa e bollo” in questa proposta di legge, ma inutile girarci intorno: è quello il concetto di “idonea tariffa per i proprietari delle biciclette” (bollo) e “modalità di identificazione delle biciclette stesse” (targa). Lo spiega un sito di riferimento degli amanti della bicicletta, Bikeitalia.it.

L’obiettivo vero è ammirevole (e ridicolo, ndr), in teoria: contrastare le attività della camorra ormai immischiata anche nelle attività dei risciò per turisti nelle grandi città.
Ma ne pagherebbero le conseguenze anche tutti i privati che scelgono la bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile nella vita di tutti i giorni.

La notizia ha preso in contropiede chi pedala ogni giorno e da anni s’impegna per diffondere la cultura ciclistica in una società ancora troppo “autodipendente” come quella italiana: introdurre tasse, complicazioni e paletti in un settore da promuovere non sembra la via migliore per incentivare l’utilizzo della bici come mezzo di trasporto quotidiano

www.today.it