Pagine

martedì 17 febbraio 2015

Crisi, Washington Post: “L’Italia è la bomba ad orologeria d’Europa”



“L’Italia è la bomba ad orologeria d’Europa”. Così il “Washington Post” in un articolo, nel quale si sottolinea che da quando è stato creato l’euro, 16 anni fa, l’Italia “è cresciuta solo del 4%”, facendo “peggio della Grecia”.

“Cosa è andato storto – si chiede il giornale americano – Praticamente tutto. Hanno problemi di offerta e di domanda, la prima parte significa che è troppo difficile avviare un’impresa, troppo difficile ampliarla e troppo difficile licenziare le persone. E questo rende le economie sclerotiche anche in tempi buoni, spacciate in tempi difficili”.

Dunque, insiste il “Washington Post, nell’eurozona “il vero problema è l’Italia, Grecia e Portogallo hanno entrambi molti debiti ed entrambi sono stati salvati, ma almeno hanno cominciato a riprendersi e sono piccoli abbastanza da consentire all’Europa di rimandare quello che devono a un domani da definire”.
“Ma l’Italia – chiosa il giornale – non si sta riprendendo affatto ed il suo debito è troppo grande per essere ignorato. Per cui, deve iniziare a crescere più dello 0,25% all’anno. La domanda è se gli italiani lasceranno che questo avvenga all’interno dell’euro. Chi potrebbe dargli torto se lo facessero?”. (Imolaoggi)