Pagine

giovedì 2 ottobre 2014

Alfano, Schulz, Boldrini e Mogherini a Lampedusa. Preghiera interreligiosa

2 ott. – Sono arrivati a Lampedusa i parenti, circa una trentina, di alcune delle 366 vittime del naufragio avvenuto davanti all’isola il 3 ottobre dell’anno scorso. Nel pomeriggio e’ prevista una preghiera interreligiosa nel santuario dell’isola, primo appuntamento delle commemorazioni della strage.
In serata e’ previsto l’arrivo del presidente della Camera Laura Boldrini e del ministro degli Esteri Federica Mogherini, che domani parteciperanno all’incontro-dibattito “Lampedusa, Europa – Come evitare nuove stragi in mare”, in programma nella Sala delle Conferenze dell’Aeroporto.


Al dibattito, promosso dal Comune di Lampedusa e Linosa, prenderanno parte anche il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, Maria De Asuncao Esteves, presidente del Parlamento portoghese, in qualita’ di presidente e vice presidente del Bureau dell’Assemblea parlamentare dell’unione per il Mediterraneo, il ministro degli Interni, Angelino Alfano, il presidente della commissione Diritti umani del Senato, Luigi Manconi, il presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, ed il sindaco di Lampedusa e Linosa, Giusi Nicolini. Ad aprire i lavori sara’ la testimonianza di Adal Neguse, in rappresentanza dei familiari delle vittime della strage del 3 ottobre 2013, accompagnato e sostenuto dal Comitato 3 Ottobre, che si costitui’ all’indomani della tragedia. (Imolaoggi)